Flex Edge

Flex Edge

Le macchine Bottero risultano ideali per la lavorazione di vetri
strutturali, pareti divisorie, box doccia, mensole, balaustre,
scalini ed elementi d’arredo, fornendo la produttività, la
precisione e l’affidabilità nel tempo per operare su più turni,
fino a 24h/24h.

Qualità principali

La gamma di bilaterali per la lavorazione del filo piatto Bottero è stata progettata per soddisfare tutte le esigenze di prestazioni e qualità.

Il sistema di rompispigoli automatico permette di ottenere pezzi finiti già pronti per la fase di tempra e più sicuri da maneggiare.
Il mandrino spigolatore può essere:
• Pneumatico (modello base): regolazione velocità di inseguimento manuale e regolazione grandezza spigolo manuale (senza cambiare dimensione della mola).
• Elettro-Pneumatico: regolazione velocità di inseguimento manuale e regolazione grandezza spigolo motorizzata da pannello di controllo (senza cambiare dimensione della mola).

• Fully servo fper angoli raggiati e smussi: regolazione motorizzata della velocità di inseguimento e regolazione motorizzata delle dimensioni dei bordi dal pannello di controllo (senza modificare le dimensioni della mola) Compresi gli utensili a doppia rettifica (diamantati e lucidanti). L'alta qualità della lucidatura è garantita dal controllo automatico della pressione delle valvole proporzionali.
- raggio massimo 5 mm indipendentemente dallo spessore del vetro.
- velocità massima di lavoro con finitura lucida a 3 m/min
- smusso massimo 7 mm
- spessore massimo del vetro 30 mm

La piattaforma di molatura bilaterale Flex Edge può essere configurata con 10, 12, 14 o 17 mole.
La Flex Edge è particolarmente indicata per la lavorazione di forti spessori e grandi formati.
La piattaforma di molatura bilaterale Flex Edge è totalmente integrabile in linee completamente automatiche per produzioni flessibili, a piccoli e grandi lotti, con cambi automatici di formato gestiti tramite software dedicato.

Caratteristiche

Perché sceglierle?
Per l'elevata qualità costruttiva

I mandrini coassiali (mandrini sullo stesso asse del motore) garantiscono l'assenza di vibrazioni e, di conseguenza, la massima efficienza di lavorazione. L'assenza di cinghie e pulegge riduce il numero di parti soggette ad usura e sostituzione.
La selezione di componenti meccanici ed elettronici dei principali produttori garantisce affidabilità e disponibilità alla sostituzione nel tempo.

Le cinghie sono realizzate in poliuretano con cavi interni di acciaio Inox e rettificate sul dorso e sui fianchi per garantire un’elevata precisione di avanzamento del vetro.
La larghezza delle cinghie è modulare, in funzione della tipologia e del peso del vetro da trasportare.
Le pulegge di grande diametro consentono la suddivisione del carico specifico durante il lavoro di vetri pesanti. Questo significa maggior durata delle cinghie.

I motori brushless per l’apertura del carrello sono collegati in asse elettrico.
I motori sono gestiti da un azionamento in anello chiuso, rendendo così possibili alte velocità di traslazione, fluidità del movimento ed ottima precisione di posizionamento.

Perché sceglierle?
Perché garantiscono qualità

E’ garantito un ampio accesso a disposizione dell’operatore per la manutenzione, grazie alla salita dei pressori e alla contemporanea apertura del carro mobile. La sostituzione degli utensili è molto rapida, grazie all’utilizzo di una sola vite per il fissaggio dell’utensile.

Le slitte dei mandrini diamantati sono equipaggiate con motori passo-passo per il recupero automatico della posizione di lavorazione nel movimento di avvicinamento al vetro.
Il ciclo di azzeramento delle mole risulta così rapido ed indipendente dall’operatore.

Perché sceglierle?
Perché non ti sbagli

Gli amperometri di rilevamento della corrente assorbita dai motori in lavorazione sono stati disposti vicino ai corrispondenti mandrini, per facilitare la loro lettura da parte dell’operatore impegnato nella regolazione delle mole.

Specifiche Tecniche

Flex Edge

-

Metric

Dim. min. vetro

115 x 115 mm*

Spessori vetro

3 ÷ 40 mm

Velocità

fino a 12 m/min

Peso max. vetro

1000 Kg

Alt. piano di lavoro

970 ± 50 mm

Velocità di apertura max.

30 m/min